Via Erculiani, 192 - Montichiari BS 800 172 553 tecnocanapa@senini.it

Malta di Allettamento

Malta di Allettamento è una malta da muratura naturale altamente traspirante composta unicamente da Canapulo Grosso, Legante Dolomitico Naturale e Microorganismi Simbiotici. La totale assenza di leganti idraulici e inerti minerali oltre all’alta componente di cellulosa massimizzano la traspirabilità della muratura e fanno della Malta di Allettamento la soluzione ideale per la posa di murature in Blocco Ambiente di canapa e calce. Ad alta efficienza energetica, elimina i ponti termici della muratura, garantisce la massima salubrità e permette di ottenere una muratura monolitica in canapa e calce.

Lo specifico percorso d’analisi e controllo intrapreso ha portato questo prodotto all’ottenimento del Sigillo di Validazione Biosafe®, marchio di garanzia per la salute ed il benessere abitativo all’interno dei luoghi confinati.

Applicazioni e uso

Prodotto pronto per l’uso da applicare manualmente. Stendere la malta al centro del Blocco Ambiente per almeno 2/3 della superficie, realizzando uno spessore di malta di circa 1 cm necessario per regolarizzare il piano al successivo corso di muratura. Prima di procedere con la stesura della malta di allettamento il Blocco Ambiente andrà bagnato tramite nebulizzazione di acqua pulita. Terminata la parete si potrà procedere alla stilatura dei giunti di malta riempiendo i giunti tra i mattoni. La stilatura dei giunti permette di eliminare completamente i ponti termici generati dalla malta di allettamento e permette di offrire all’intonaco che si poserà sulla parete una perfetta uniformità di materiale. Si può procedere alla realizzazione di paramenti murari per tutta la loro altezza senza problemi fino a circa 3m di altezza. Per altezze superiori e bassi spessori del Blocco Ambiente è bene procedere con la posa di circa 1,5-2m di altezza, attendere la “presa” della malta di allettamento e proseguire successivamente.

Dati Tecnici del Prodotto

Densità - Kg/mc secco

500

Conduttività termica - W/mK

0,12

Resistenza alla diffusione del vapore acqueo - µ

2,7

Calore specifico - J/kgK

1330

Resistenza a flessione - N/mm2

0,8

Resistenza a compressione - N/mm2

1,4

Aderenza al supporto - N/mm2

0,02

Note

L’ufficio tecnico TecnoCanapa è a disposizione per eventuale supporto prima, durante e dopo le fasi di lavorazione.

Scheda Tecnica Malta di Allettamento