Via Erculiani, 192 - Montichiari BS +39 030 9665711 tecnocanapa@senini.it

Bioedilizia e Neoedilizia

La bioedilizia è un approccio interdisciplinare che promuove la costruzione e l’isolamento di edifici con l’impiego di materiali naturali di origine locale, per accrescere comfort, benessere e risparmio energetico degli occupanti.

La bioedilizia è stata identificata fino a poco tempo fa come nicchia di mercato per sprovveduti o facoltosi, ma grazie alla crisi e alla necessità di rigenerazione, si è imposta al sistema, tanto che oggi si comincia finalmente a parlare di NEOEDILIZIA e post sostenibilità.

Le soluzioni costruttive con la canapa consentono di raggiungere un elevato risparmio energetico in due modi: utilizzo di materiali naturali con un basso livello di energia grigia (la quantità di energia necessaria per l’estrazione, la trasformazione, l’impiego e lo smaltimento) e riduzione al minimo del fabbisogno energetico per riscaldare/raffrescare l’edificio, ottimizzandone le prestazioni igrotermiche. Il benessere abitativo è diretta conseguenza di un ambiente salubre.

Materiali traspiranti ed igroscopici rendono la casa pressoché indifferente alle variazioni climatiche e preservano gli abitanti senza isolarli ermeticamente: la casa respira, come una terza pelle.

Tecnocanapa Bioedilizia distribuisce prodotti e soluzioni studiati e realizzati per soddisfare le crescenti esigenze del mercato edile e per risolvere tutte le criticità legate alla cattiva gestione del vapore acqueo e dell’umidità tipica dei materiali convenzionali di origine minerale e sintetica.

Elevato comfort abitativo, risparmio energetico tangibile e costi allineati all’edilizia tradizionale: questa è Tecnocanapa.