Via Erculiani, 192 - Montichiari BS +39 030 9665711 tecnocanapa@senini.it

Microrganismi Effettivi

Con il principale obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni abitative in linea con la crescente domanda di salubrità, confort abitativo e rispetto dell’ambiente, grazie alla continua innovazione abbiamo integrato nei nostri processi produttivi la tecnologia brevettata dei Microorganismi Effettivi.

I Microorganismi Effettivi sono un singolare insieme simbiotico di microorganismi probiotici presenti in natura che permettono di invertire e rigenerare processi ossidativi e degenerativi. L’efficacia di tali organismi consiste nell’innescare una serie di attività antiossidanti e rigeneranti, con risultati molto superiori alle tecnologie fino ad ora conosciute.

Tale combinazione di microorganismi simbiotici fu scoperta negli anni ’90 dallo scienziato giapponese Teruo Higa, il quale si accorse della possibilità di convivenza tra microrganismi aerobi (che vivono in presenza di ossigeno) ed anaerobi (che vivono in assenza di ossigeno) nella stessa soluzione nutritiva e che questa convivenza stimola la crescita e la proliferazione degli organismi presenti. Così facendo si origina uno stato di simbiosi tra le diverse culture di microrganismi, che a sua volta aumenta la vigorosità dei singoli ceppi e origina un ambiente rigenerativo (pro-biotico) con un processo auto-generante nel tempo.

L’applicazione dei Microorganismi Effettivi si è rivelata utile ed efficace in diversi settori, da quello agricolo a quello alimentare, nella pulizia domestica, nella salute, nel benessere delle persone, e persino in quello edile.

In Tecnocanapa by Senini non ci siamo lasciati sfuggire il potenziale dei Microorganismi Effettivi, dopo anni di ricerca e sviluppo siamo finalmente riusciti ad ottenere un brevetto che ci permettesse di applicare questa tecnologia nella produzione dell’intera linea di soluzioni in canapa e calce. Aggiunto alla miscela di acqua, canapulo e calce, tali additivi organici permettono di velocizzare il processo di carbonatazione della calce, fornendo maggiore resistenza meccanica nel breve e minori tempi di asciugatura dei biocompositi. Inoltre, questa composizione permette di eliminare eventuali problematiche di muffa nella lenta fase di asciugatura dei biocompositi, in quanto i probiotici presenti si nutrono dei batteri che danno origine alle muffe

Grazie ai molteplici vantaggi dei Microorganismi Effettivi in bioedilizia, ci impegniamo dunque ad impiegare miscele simbiotiche nei processi di produzione dei nostri materiali come Blocco Ambiente®, Bio Beton®, Natural Beton® 200 e Natural Beton® 500 Venezia.

Otteniamo così prodotti di qualità superiore, naturali, sostenibili, e resistenti nel tempo fornendo ai nostri clienti un ambiente in cui vivere estremamente sano, privo di emissioni tossiche e libero da muffe.