Via Erculiani, 192 - Montichiari BS 800 172 553 tecnocanapa@senini.it

Efficientamento e Restauro

Soluzioni studiate per la realizzazione di edifici con strutture portanti di ogni tipo: cemento armato, legno e acciaio. Materiali ad impasto reattivo che garantiscono elevate performance termiche, acustiche e di regolazione igrometrica. Benessere e sostenibiltà ambientale per il tuo spazio abitativo.

CONTROPARETI

BLOCCO AMBIENTE®

Il Blocco Ambiente® viene impiegato come rivestimento isolante interno o esterno di murature esistenti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici. La controparete isolante viene ancorata al supporto esistente tramite staffe a L tassellate o inchiodate.

STRATIGRAFIA

BLOCCO AMBIENTE® + BIO BETON®

La creazione di un’intercapedine riempita con materiale granulare, come il Bio Beton®, risulta particolarmente
adeguata nei casi in cui il supporto esistente presenti irregolarità geometriche. La superficie finale risulta
uniforme e l’intercapedine isolata in modo continuo.

STRATIGRAFIA

BLOCCO AMBIENTE® + CANAFIBER

L’abbinamento di una controparete in Blocco Ambiente® ad una intercapedine isolata con pannelli in fibra di canapa, dalla conducibilità termica inferiore, consente di ridurre gli spessori della  controparate a parità di capacità isolanti.

STRATIGRAFIA

LASTRA GESSOFIBRA/CARTONGESSO + CANAFIBER O BIO BETON®

La formazione di una intercapedine isolata con pannelli in fibra di canapa e chiusa da lastre in gessofibra è una soluzione ideale per gli ambienti interni che necessitano di essere isolati termicamente ed acusticamente. Questa soluzione offre la possibilità di avere spessori ridotti e asseconda la traspirabilità dell’involucro.

Scarica il catalogo TecnoCanapa Bioedilizia by SENINI

COPERTURE E SOTTOFONDI

BIO BETON®

Bio Beton® è un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e inerzia termica. È composto da Canapulo Grosso (legno di canapa certificata CenC), Legante Dolomitico Naturale (legante di calce idrata dolomitica) e Additivo Probiotico (microorganismi simbiotici). Ideale per la coibentazione di solai, tetti, sottotetti, sottofondi ed intercapedini. Il prodotto è disponibile in due soluzioni: premiscelato e pronto all’uso, oppure sfuso da mixare in cantiere.

CARATTERISTICHE

Durevole nel
tempo

Carbon
negative

Comfort
abitativo

Isolamento
termico

Resistenza
al gelo

No insetti
e muffe

Traspirante

Sfasamento
termico

MODALITA' DI POSA

APPLICAZIONE

STRATIGRAFIA

BIO BETON® PRONTO

BIO BETON® MIX

Scarica il catalogo TecnoCanapa Bioedilizia by SENINI

SOTTOTETTI, CONTROSOFFITTI E TETTI

CANAFIBER

Canafiber è un materiale isolante realizzato con fibre di canapa industriale che rappresenta l’alternativa naturale e sostenibile agli isolanti morbidi di origine minerale e sintetica. Compatibili con qualsiasi tipologia costruttiva, i pannelli in fibra di canapa sono ideali per l’isolamento termo-acustico di tetti, sottotetti, murature e solai. Le qualità del materiale vengono esaltate dalla combinazione con soluzioni traspiranti e permeabili al vapore acqueo come Blocco Ambiente® di canapa e calce

STRATIGRAFIA

CARATTERISTICHE

Durevole nel
tempo

No insetti
e muffe

Comfort
abitativo

Isolamento
termico

Traspirante

MODALITA' DI POSA

APPLICAZIONI

Scarica il catalogo TecnoCanapa Bioedilizia by SENINI

TERMOINTONACI

BIO BETON® 500 VENEZIA

Bio Beton® 500 Venezia è un termointonaco naturale altamente traspirante composto da Canapulo Fine (legno di canapa certificata CenC), Legante Dolomitico Naturale (legante di calce idrata dolomitica) e Additivo Probiotico (microorganismi simbiotici). La totale assenza di leganti idraulici e inerti minerali, oltre all’alta componente di cellulosa, massimizzano la traspirabilità della muratura e fanno del Bio Beton® 500 Venezia la soluzione ideale per il restauro di murature anche in presenza di umidità di risalita ed efflorescenze saline.

Prodotto pronto all’uso da applicare manualmente previa rimozione  dell’intonaco esistente ammalorato.
Bio Beton® 500 Venezia può essere lasciato al grezzo con effetto rustico e irregolare oppure rasato con Canaposo o Canapulino (finitura materica) o con Stabilitura Naturale Traspirante Plus (finitura al civile) armata a tutta superficie. Finitura lamata, spugnata o grezza a spatola rovescia.

CARATTERISTICHE

Durevole nel
tempo

Comfort
abitativo

Isolamento
termico

Resistente
al fuoco

Traspirante

Desalinizzante

Deumidificante

MODALITA' DI POSA

APPLICAZIONE

CANAPOSO®
FINITURA MATERICA INTERNA

canaposo

Canaposo® è una finitura in pasta di Grassello di Calce invecchiato 18 mesi e Polvere di Canapa 0-1 mm con aggiunta di Carbonati di Calcio (colore naturale) o Polvere di Cocciopesto o Terre colorate (colore a scelta). Desalinizzante e deumidificante grazie alla sua alta capacità igroscopica, è un ottimo regolatore di umidità su pareti nuove ed esistenti, garantisce la massima salubrità e migliora in modo importante il comfort abitativo degli ambienti.

CANAPULINO®.
FINITURA MATERICA INTERNA / ESTERNA

Canapulino® è una finitura in pasta di grassello di calce invecchiato 18 mesi e Canapulo Fine 0-6 mm con aggiunta di Carbonati di Calcio (colore naturale) o Polvere di Cocciopesto o Terre colorate (colore a scelta). Desalinizzante e deumidificante grazie alla sua alta capacità igroscopica, è un ottimo regolatore di umidità su pareti nuove ed esistenti, garantisce la massima salubrità e migliora in modo importante il comfort abitativo degli ambienti.

Prodotto pronto all’uso da applicare manualmente previa rimozione dell’intonaco esistente ammalorato. Bio Beton® 500 Venezia può essere lasciato al grezzo con effetto rustico e irregolare oppure rasato con Canaposo o Canapulino (finitura materica) o con Stabilitura Naturale Traspirante Plus (finitura al civile) armata a tutta superficie. Finitura lamata, spugnata o grezza a spatola rovescia.

CARATTERISTICHE

Durevole nel
tempo

Comfort
abitativo

Resistenza
al gelo

Traspirante

Desalinizzante

Deumidificante

MODALITA' DI POSA

APPLICAZIONE

CICLO ESTERNO

Intonaco di corpo minerale traspirante a base di calce idraulica NHL2, inerti silicei e calcarei selezionati, finito con stabilitura minerale armata a tutta superficie. Finitura al civile frattazzato.

INTONACO DI
CALCE NATURALE

STABILITURA NATURALE TRASPIRANTE PLUS

CICLO INTERNO

Intonaco di corpo minerale traspirante a base di calce idraulica NHL2, inerti silicei e calcarei selezionati, finito con malta fine realizzata mediante grassello di calce e aggregati silicei. Finitura al civile a frattazzino.


INTONACO DI CALCE NATURALE


MALTA FINE

Scarica il catalogo TecnoCanapa Bioedilizia by SENINI