Via Erculiani, 192 - Montichiari BS +39 030 9665711 tecnocanapa@senini.it

LDN – Legante Dolomitico Naturale

Il Legante Dolomitico Naturale è un legante aereo naturale privo di additivi chimici o cementizi, destinato alla preparazione in cantiere di biocomposito in canapa appartenenti alla linea BioBeton® di Senini, adatti al restauro di edifici storici, alle ristrutturazioni, alle nuove costruzioni nonché alle emergenti esigenze della Neoedilizia di costruire edifici NZEB (Near Zero Energy Building).

Applicazioni

Come Legante per la realizzazione di malta di allettamento, per muratura di tamponamento isolante,sistemi di isolamento a cappotto, contropareti isolanti, sistemi di isolamento del tetto, del sottotetto e dei pavimenti, sistemi di intonacatura di corpo e di finitura, nel restauro architettonico e in Neoedilizia.

Uso

 Il Legante Dolomitico Naturale si miscela con Canapulo (truciolato di canapa), generando, in base ai rapporti percentuali, biocompositi ideali per intonaci, murature isolanti, isolamento a cappotto e sottofondi. Il Legante Dolomitico Naturale stabilizza la canapa che, a sua volta, grazie alla propria componente silicea (circa il 5%), idraulicizza l’alto contenuto di calce aerea. La miscelazione del canapulo con il legante evita il rischio di decomposizione, di incendio o di aggressione da parte di insetti roditori del biocomposito prodotto. La canapa esalta tutte le caratteristiche proprie della calce naturale aumentandone porosita, traspirabilità, permeabilità al vapore e capacità di gestire l’umidità degli ambienti mantenendola costante. Inoltre le dona lavorabilità e corpo strutturale, consentendo di realizzare intonaci termoisolanti da 1 a 45 cm di spessore su pareti verticali con un’unica applicazione

Dati Tecnici del Prodotto

Caratteristiche fisiche

  • Stato fisico: solido in polvere fine;
  • Colore: bianco;
  • Odore: nessuno;

Modalità di fornitura

  • Sfuso in autobotte con scarico pneumatico
  • Confezionato in sacchi da 30 kg
  • Lo stoccaggio dovrà avvenire in luogo asciutto. Si consiglia l’impiego entro 8 settimane.

Avvertenze

Non applicare in condizioni di forte irraggiamento solare o se esposti all’azione del vento. Comunque eseguire le lavorazioni a temperature ambientali comprese fra 5°C e 35°C. Proteggere dalla rapida essiccazione e dal gelo. Legante Dolomitico Naturale ha un altissimo contenuto di calce aerea, si raccomanda l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e, in caso di contatto con gli occhi, consultare immediatamente un medico. Non strofinare. Lavare immediatamente abbondantemente e a lungo con acqua potabile (possibilmente zuccherata) o con specifiche lavande oculari. Recarsi al più presto al Pronto Soccorso. Se a contatto con la pelle, lavare la parte interessata con abbondante acqua e sapone. Se inalata, irrigare il naso e sciacquare la gola con acqua potabile. Prodotto destinato ad uso professionale. Proteggere adeguatamente le parti a cui il prodotto non è destinato. L’operatore dovrà essere equipaggiato con quanto previsto dalle vigenti norme di sicurezza. Si declina ogni responsabilità per i danni che potrebbero risultare dall’uso improprio del prodotto. Il materiale non utilizzato e l’imballo devono essere smaltiti come rifiuto.

Note

L’azienda si riserva di modificare nel tempo le informazioni sopra riportate, mantenendo inalterate le caratteristiche del prodotto.

Scheda Tecnica LND