Via Erculiani, 192 - Montichiari BS 800 172 553 tecnocanapa@senini.it

Soluzioni Costruttive

Tecnocanapa propone un’ampia e flessibile gamma di prodotti. Si spazia dalle soluzioni per l’isolamento e le finiture, fino ad arrivare a sistemi costruttivi al grezzo avanzato: l’involucro in calce-canapa abbinato ai più innovativi sistemi strutturali ed impiantistici dà origine ad abitazioni salubri, efficienti e a bassissimo impatto ambientale.

TELAIO STRUTTURALE

STRUTTURA IN LEGNO

PER UNA CASA SOLIDA MA LEGGERA

Le soluzioni di involucro in biocomposito di canapa e calce si sposano perfettamente con tutte le tipologie di struttura portante a telaio proposte nel mercato edile: calcestruzzo armato, acciaio, legno.
l legno, oltre ad avere un basso impatto ambientale, come la canapa sottrae anidride carbonica (CO2) all’ambiente durante la sua fase di crescita e la immagazzina al suo interno per tutta la durata utile dell’edificio. Per questo motivo, la struttura portante in legno con sistema puntuale o “platform frame” è la più richiesta da chi desidera costruire al 100% in bioedilizia.
Dal punto di vista tecnico e costruttivo, le soluzioni a telaio ligneo consentono di formare un sistema scatolare altamente rigido ed antisismico, caratterizzato da una elevata facilità e rapidità di posa, oltre ad adattarsi a qualunque soluzione architettonica. Vengono utilizzati sia per nuovi edifici che per ampliamenti o sopraelevazioni.
La struttura portante in legno, infine, ha un peso minore rispetto alle soluzioni più comuni in acciaio e calcestruzzo, consentendo una riduzione nel dimensionamento delle fondazioni, quindi una riduzione dei relativi costi economici ed ambientali.

STRUTTURA IN ACCIAIO

PER UNA CASA ROBUSTA MA FLESSIBILE

Esistono due tipologie di telai strutturali in acciaio: le strutture in acciao pesante (cosiddette putrelle) e quelle in acciao leggero (o light steel frame). Il vantaggio della struttura pesante è quello di poter supportare pesi maggiori e realizzare ambienti e luci più ampie grazie all’elevato spessore degli elementi di cui è composta. Il vantaggio delle strutture leggere consiste invece nella leggerezza e nella rapidità di posa.

Le strutture in acciaio hanno una buona valenza antisismica grazie alla loro elevata flessibilita e sono compatibili con tutti i sistemi di costruzione a secco. La semplice integrazione di involucro ed impianti consente di soddisfare i più elevati standard energetici, acustici e di resistenza al fuoco. La possibilità di riutilizzo dei componenti e di riciclare al 100% la materia prima permettono di minimizzare l’impatto ambientale dell’acciaio.

Tutti i tipi di stutture in acciaio sono compatibili con le soluzioni per l’involucro in Bio Beton® e Blocco Ambiente® di canapa e calce. La naturalità e l’elevata permeabilità al vapore dell’involucro si traducono in efficienza energetica, comfort abitativo e salubrità dell’aria.

STRUTTURA IN CALCESTRUZZO ARMATO

PER UNA CASA INNOVATIVA MA RESISTENTE

La struttura in calcestruzzo armato è composta da un armatura (tondini di acciaio interconessi a formare una gabbia) ed un getto di calcestruzzo a rivestimento dell’anima in acciaio. Grazie alla sua notevole resistenza alla compressione ed alla trazione, il calcestruzzo armato viene utilizzato sia per realizzare opere civili che infrastrastrutture come ponti, gallerie, strade, dighe e ferrovie.

L’abbinamento di una struttra in calcestruzzo ed un involucro in Bio Beton® e Blocco Ambiente® di canapa e calce permette di realizzare edifici ad energia zero dotandoli del più elevato comfort abitativo e della migliore qualità dell’aria. La leggerezza di un involucro naturale e traspirante protegge e riveste il telaio strutturale in calcestruzzo aumentandone la durata nel tempo.

Le stutture in calcestruzzo si prestano alla realizzazione di un Bio Solaio®, l’alternativa naturale al comu­ne solaio in laterocemento. Grazie a Blocco Ambiente® in canapa e calce, realizzare un Bio Solaio® diventa veloce, competitivo ed efficace. La posa del blocco in canapa e calce con successiva ar­matura e getto in calcestruzzo permette di realizzare un solaio strutturale alleggerito e allo tempo isolante sia dal punto di vista termico che acustico consentendo di personalizzare l’opera anche in fase di costruzione.

Scarica la Brochure Soluzioni Costruttive by SENINI

INVOLUCRO IN CALCE E CANAPA

PER UNA CASA CONFORTEVOLE

Le diverse soluzioni per l’involucro in calce e canapa permettono di realizzare manufatti omogenei nel materiale e nelle prestazioni. Dal Bio Beton® al Blocco Ambiente®, i prodotti contengono pochi ma buoni ingredienti: la calce aerea per la durevolezza, il canapulo per l’isolamento e la traspirabilità, gli additivi probiotici per ottimizzare il processo di carbonatazione e l’acqua per legare ll’impasto. Un brevetto tutto al naturale. Un isolante massivo per una casa calda d’inverno e fresca d’estate, capace di autoregolare l’umidità dell’aria con effetti positivi sul comfort e benessere abitativo. La calce mineralizza la canapa che, al termine del processo, risulta ignifuga e immarcescibile. L’involucro in calce e canapa non teme l’invecchiamento, poiché la calce migliora le sue caratteristiche meccaniche nel tempo, garantendo la durevolezza dell’intero sistema.

ISOLAMENTO TERMICO

INERZIA TERMICA

REGOLAZIONE IGROMETRICA

TRASPIRABILITA' E ASSENZA DI CONDENSA

Scarica la Brochure Soluzioni Costruttive by SENINI

FINITURE TRASPIRANTI

PER UNA PARETE CALDA E TRASPIRANTE

Le finiture della linea Tecnocanapa sono tutte a base di calce, al fine di garantire la traspirabilità e durabilità dell’involucro isolante. In alternativa alle finiture tradizionali in calce e inerte minerale (Intonaco di Calce Naturale, Stabilitura Naturale Traspirante Plus), la muratura in Blocco Ambiente® o Bio Beton® può essere finita sia all’interno che all’esterno con Bio Beton® 500 Venezia, intonaco rustico con finitura materica Canaposo o Canapulino, Canapulo Fine, Legante Dolomitico Naturale e Additivo Probiotico. Le finiture materiche, oltre a garantire la massima traspirabilità, assumono l’aspetto naturale del canapulo a vista e contribuiscono alla cosiddetta sensazione di ‘parete calda.

Scarica la Brochure Soluzioni Costruttive by SENINI

SISTEMI DI IMPIANTI

SOLO IL NECESSARIO PER IL CONFORT

Realizzare un edificio in Bio Beton® o Blocco Ambiente® permette di raggiungere una prestaizione termica dell’involucro elevata, con minime dispersioni termiche ed un ottimo comfort interno per quasi tutto l’anno. Il fabbisogno termico necessario per raggiungere il comfort interno nelle settimane più fredde dell’inverno o in quelle più calde dell’estate è ridotto al minimo. Questo significa che l’energia necessaria da apportare per il riscaldamento ed il raffrescamento è molto bassa. Gli impianti tradizionali, che sono pensati per lavorare con molta energia e per molto tempo, in queste situazioni risultano inutili ed inutilmente costosi. Per combattere il clima umido che contraddistingue il nostro territorio, oltre che per avvicinarsi ad una casa passiva, un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata con recuperatore di calore è l’ideale. Si tratta di un impianto di facile installazione che garantisce alla casa il necessario ricambio d’aria interna senza dispersione di calore, con una spesa contenuta. Deumidifica quando necessario e se integrato con pompa di calore, assolve all’innalzamento o abbassamento della temperatura interna quando richiesto. Aggiungendo un sistema elettrico o a pompa di calore con accumulo per l’acqua calda sanitaria, si può dimenticare il gas!

Scarica la Brochure Soluzioni Costruttive by SENINI