Via Erculiani, 192 - Montichiari BS +39 030 9665711 tecnocanapa@senini.it

Bio Beton®

Bio Beton® è un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e massa termica. È composto da Canapulo (truciolato di canapa certificata CenC) e Calce Naturale, un legante di calce idrata dolomitica. Rispettando i principi di sostenibilità sociale ed ambientale, ha tutte le qualità richieste ad un materiale da costruzione in linea con uno sviluppo sostenibile: alta capacità isolante, bassa energia incorporata e capacità di assorbire CO₂ dall’atmosfera.

Una volta indurito, Bio Beton® di canapa e calce diventa un materiale altamente isolante, rigido e leggero con ampie possibilità di applicazione sia nella nuova costruzione che nella ristrutturazione: è possibile variare le modalità di miscelazione e le proporzioni dei materiali in base alla necessità che si intende soddisfare.

 LDN Legante Dolomitico Naturale®, il legante a base di calce idrata dolomitica, stabilizza la componente vegetale: la mineralizza proteggendola dalla possibilità di decomporsi, di incendiarsi o di essere aggredita da insetti o roditori. La rende capace, inoltre, di sanificare gli ambienti attraverso la sterilizzazione del vapore acqueo che fuoriesce durante il processo di respirazione.

 CNB – Canabium®, il truciolato vegetale di canapa, assolve la funzione di aggregato in sostituzione di ghiaia, pietrisco e sabbia. Grazie alle sue caratteristiche uniche, quali l’alto contenuto di silice e la presenza di milioni di micropori dalle dimensioni nanometriche, il truciolato vegetale di canapa gode di numerose proprietà tra cui spiccano l’elevato isolamento termico e una perfetta veicolazione del vapore acqueo. Non esiste materiale naturale, minerale o sintetico in grado di pareggiare tali caratteristiche distintive.

Bio Beton® è presente nel Catalogo Prodotti Proitaca, il software per il Protocollo ITACA, che consente di stimare la quantità di prodotto necessaria al proprio progetto. La scheda consente, inoltre, di calcolare le componenti di materiale rinnovabile e riciclabile da indicare nei Criteri del Protocollo ITACA per il calcolo della Valutazione della Sostenibilità Ambientale per gli edifici sottoposti a valutazione nazionale o regionale. Bio Beton® contribuisce a migliorare il Punteggio Globale ITACA dell’edificio, per ottenere gli incentivi, volumetrici e fiscali, ove previsti.

Caratteristiche

• Comfort termico, acustico ed igrometrico, Bio Beton è permeabile al vapore acqueo (traspira).

• Resistente al fuoco, al gelo, ad insetti e roditori.

• Assenza di fumi tossici in caso di incendio.

• Basso consumo di energia durante la fabbricazione.

• Riciclabile a fine vita.

Applicazione

• Isolamento solai, tetti e sottotetti.

• Costruzione di muratura di tamponamento isolante e traspirante.

• Isolamento esterno “a cappotto” di edifici esistenti.

• Isolamento interno di edifici esistenti

• Isolamento sottofondi.

Posa

• La stesura del prodotto avviene a getto su un tetto, massetti pavimenti, sottotetto, sottofondo o in casseratura.

• Il prodotto viene consegnato già miscelato e pronto all’uso in BigBags da 2mc.

Caratteristiche

Bio Beton® si distingue dai materiali isolanti convenzionali per le seguenti caratteristiche:

» Isolamento termico: Ogni pezzetto di canapulo è ricco di microscopici alveoli colmi di aria in cui si susseguono continui processi di micro-condensazione ed evaporazione. Questo processo, unico e irripetibile in altri materiali sintetici, minerali o naturali, è in grado di bloccare il passaggio di caldo e freddo dall’esterno all’interno dell’edificio e viceversa.

» Inerzia termica:  L’inerzia termica è la capacità di un materiale di conservare energia calorifica e di rilasciarla su un periodo di tempo più lungo. Grazie alla sua massa importante, Bio Beton® è in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra: fresco d’estate e caldo d’inverno.

» Traspirabilità ed assenza di condensa: Permette il passaggio dell’umidità evitando problematiche di condensa e cattiva qualità dell’aria all’interno dell’edificio.

» Respirabilità: Bio Beton® funziona come un polmone regolando l’umidità, assorbendo cioè quella in eccesso e rilasciandola quando l’aria è troppo secca come se fosse un umidificatore.

» Capacità di contrastare i cambiamenti climatici: Bio Beton® è in grado di catturare e sequestrare CO2 dall’atmosfera.

» Salubrità: Grazie al contenuto di calce idrata, il nostro prodotto permette di sanificare l’aria degli ambienti interni attraverso la sterilizzazione del vapore acqueo che fuoriesce durante il processo di respirazione.

» Isolamento acustico: Grazie alla sua porosità il materiale garantisce un ottimo assorbimento acustico.

» Leggerezza: Bio Beton® è composto prevalentemente da truciolato vegetale e quindi  più leggero dei materiali da costruzione convenzionali. A seconda delle applicazioni la densità del materiale varia da 200 a 450 kg/m3.

» Durevolezza: Bio Beton® è un materiale vivente che respira e che grazie all’assenza di condensa non degrada garantendo una durata centenaria come la gran parte degli edifici storici costruiti nel passato con materiali prevalentemente naturali ed ancora esistenti.

» Riciclabilità: Al termine della sua vita utile Bio Beton® è totalmente riutilizzabile una volta frantumato e reimpastato con acqua e calce.

» Biodegradabilità: Il materiale se smaltito si decompone naturalmente essendo privo di sostanze tossiche.

» Ecocompatibilità: Composto prevalentemente da truciolato vegetale mineralizzato con calce naturale, Bio Beton® gode di elevati standard di eco-compatibilità: oltre ad essere riciclabile e biodegradabile, possiede un bassissimo livello di energia incorporata nel materiale (quantità di energia necessaria per la sua produzione, impiego e smaltimento).

Un prodotto eco-friendly

Materiali a prova di futuro!

Bio Beton®: il primo materiale per l’edilizia a carbon foot print negative… più canapa meno Co2.

Nel 2012 le abitazioni costruite con canapa e calce hanno evitato l’emissione di 43,2 tonnellate di Co2. Costruire in bioedilizia, dunque, è conveniente per l’uomo e l’ambiente.

Nel solo 2012, abbiamo utilizzato oltre 1.000 metri cubi, pari a 150.000 metri quadri coltivati, di canapa per la costruzione e la ristrutturazione di abitazioni.

Bio Beton® è il risultato di un processo produttivo a basso consumo di energia con conseguente impatto ambientale positivo. Il materiale si ottiene combinando meccanicamente a temperatura ambiente il truciolato vegetale di canapa con un legante a base di calce.

La pianta di canapa gode di una serie di interessanti proprietà dal punto di vista ambientale. Il truciolato vegetale si ottiene attraverso un processo di separazione meccanica a rulli durante il quale lo stelo di canapa viene diviso nelle sue due componenti principali, la parte legnosa e quella fibrosa. Considerando che la pianta cresce fino a 6 metri in soli 4 mesi, che un metro cubo di Blocco Ambiente® sequestra 18 kg di Co2 e che un metro cubo di Bio Beton® ne imprigiona oltre 60, sono state sequestrate negli involucri degli edifici 43,2 tonnellate di anidride carbonica.

La calce si ottiene tramite cottura di pietra calcarea a temperature molto più basse rispetto a quelle del cemento. Il legante è una miscela di calce di alta qualità studiata appositamente per potersi combinare al meglio con il truciolato vegetale di canapa.

Scheda Tecnica Bio Beton®